Cefalù è una delle città più belle della Sicilia, situata sulla costa settentrionale dell’isola, ad appena 50 Km da Palermo. È un luogo ricco di storia, cultura e natura, che offre ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.
Questa città, un pò come tutta la Sicilia, è terra di buon cibo, di calda accoglienza e di mare cristallino.
La città è dominata dal Duomo di Cefalù, un capolavoro dell’architettura normanna. Il duomo fu costruito nel XII secolo e conserva al suo interno un’opera di grande valore artistico, il Cristo Pantocratore, un mosaico bizantino che domina l’abside.
Oltre al suo patrimonio storico e artistico, Cefalù offre ai visitatori anche la possibilità di godere di bellezze naturali incontaminate. La città è infatti circondata da una splendida costa, con spiagge di sabbia finissima e acque cristalline.
Il mare è sicuramente l’elemento principale di questa città. Non può quindi mancare un tuffo nelle sue splendide spiagge come il Lido di Cefalù. Si tratta di una spiaggia sabbiosa, molto ampia, dal mare cristallino in cui si scatena la movida di Cefalù al calar del sole. Salinelle, Capo Playa, la Spiaggia di S. Ambrogio e la Spiaggia Pollina di Cefalù sono bellezze che meritano un tuffo.
Il fascino di antico borgo medievale marinaro si respira un pò in tutti i luoghi della città. Per gli amanti della storia qui c’è molto da vedere come il Duomo di Cefalù che dal 2015 fa parte del patrimonio dell’Unesco.
Oppure la Rocca di Cefalù, un’antica fortezza che domina la città dall’alto, il Tempio di Diana, un tempio greco del VI secolo a.C., e la Chiesa del Purgatorio, una chiesa barocca del XVII secolo.